La fornitura e l’istallazione di stazioni per la ricarica di veicoli elettrici all’interno di hotel e alberghi è un servizio che nasce dalla richiesta che gli stessi clienti rivolgono al settore, per questo dovresti considerare di offrire ai tuoi ospiti un servizio esclusivo in più: la ricarica del loro veicolo elettrico. Un ritorno di immagine per la tua attività che diventa fortemente ammortizzabile grazie al fatto che i consumi diminuiscono proprio prolungando la sosta delle vetture durante la ricarica, situazione ottimale che si verifica tra l’arrivo e la partenza degli ospiti.
La fornitura e l’istallazione di stazioni per la ricarica di veicoli elettrici all’interno di hotel e alberghi è un servizio che nasce dalla richiesta che gli stessi clienti rivolgono al settore, per questo dovresti considerare di offrire ai tuoi ospiti un servizio esclusivo in più: la ricarica del loro veicolo elettrico. Un ritorno di immagine per la tua attività che diventa fortemente ammortizzabile grazie al fatto che i consumi diminuiscono proprio prolungando la sosta delle vetture durante la ricarica, situazione ottimale che si verifica tra l’arrivo e la partenza degli ospiti.
Identifica il prodotto adatto alle tue esigenze o fatti guidare dalla nostra consulenza gratuita per la selezione corretta
Inoltra una richiesta di quotazione per fornitura ed installazione, specificando le informazioni essenziali come la posizione e la modalità di utilizzo
Dopo aver ricevuto la tua richiesta, ti invieremo un’offerta personalizzata che potrai discutere con il nostro team di esperti e definire la soluzione migliore per te
Dopo aver raggiunto l’accordo, sarai assistito per le pratiche necessarie ad installazione ed attivazione, così da utilizzare la soluzione il prima possibile
Che sia per una vacanza lunga, un soggiorno breve, o anche una semplice cena fuori, gli ospiti di un hotel o di un ristorante avranno sempre necessità di ricaricare il proprio veicolo elettrico, parzialmente oppure totalmente ogni giorno. Per queste strutture, offrire un servizio come la ricarica, diventerà essenziale come fornire il Wi-Fi.
Spesso i proprietari di auto elettriche scelgono il luogo in cui soggiornare in base alla presenza di un punto di ricarica disponibile. Questa tendenza è destinata a crescere, poiché il numero di auto elettriche in circolazione è in costante aumento, e in più molte compagnie di noleggio di veicoli stanno già introducendo veicoli elettrici nelle loro flotte. Inoltre, anche molti turisti provenienti dall’estero sono alla ricerca di strutture turistiche dotate di servizi di ricarica per le loro auto elettriche. Per fortuna, oggi è semplicissimo installare un sistema di ricarica economico, sicuro e facile da utilizzare. Offrire un punto di ricarica universale ai propri ospiti può fare la differenza nella scelta di dove soggiorneranno e può rappresentare un vantaggio competitivo per le attività turistiche.
Diamo subito due numeri: un ricarica completa di un’auto elettrica impiega circa 5 ore di tempo per una ricarica lenta a 3,7 kW al fronte di un costo di circa 4 euro. Con una carica completa si possono percorrere circa 120-150 km, una distanza sufficiente per coprire gli spostamenti quotidiani dei turisti che soggiornano in una struttura ricettiva. È ragionevole aspettarsi un costo giornaliero di circa 2 € per l’energia utilizzata, considerando che i turisti faranno probabilmente ricariche parziali quotidiane. Per i ristoranti, il tempo di ricarica dipenderà dalla durata del pasto. Una ricarica di 2 ore a 3,7 kW consentirà di percorrere circa 50 km, e il costo dell’energia elettrica utilizzata per la ricarica sarà di circa 1,5 €.
In entrambi i casi, il costo per la ricarica di un’auto elettrica nella propria struttura è ragionevole e può rappresentare un vantaggio competitivo per l’attività.
Dal 2013 in poi, in tutta l’UE viene applicato lo stesso standard per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Per questo motivo ad oggi tutte utilizzano la presa Tipo 2 IEC 62196 e devono essere interoperabili. Le stazioni di ricarica MODO 3 sono installate in tutta Europa, e la tecnologia che le compone è utilizzata su larga scala e consolidata. Così da eliminare il rischio che i dispositivi diventino presto obsoleti.
Per l’installazione di colonnine elettriche in azienda dobbiamo attenerci alla normativa italiana riferita ai luoghi pubblici, in quanto il parcheggio di una struttura ricettiva è un “luogo privato aperto a terzi”. Per questa ragione le stazioni di ricarica dovranno essere conformi al MODO 3 della normativa internazionale IEC 61851-1. Una scelta sicura per chi utilizza la stazione e i loro veicoli.
Un aspetto vantaggioso da sottolineare è che non c’è bisogno di autorizzazioni o permessi da parte di alcun Ente. Le postazioni di ricarica diventeranno a tutti gli effetti un impianto aziendale, installato e gestito in totale autonomia.
Offrire la ricarica a pagamento è un’opzione ma non è quello che suggeriamo. Soprattutto visti i costi esigui che comporta e considerando che, in cambio, potrete contare su un numero sempre più crescenti di clienti soddisfatti, che vi sceglieranno per la qualità dei vostri servizi. Se volete comunque far pagare il servizio, consigliamo di contenere molto costi, ad esempio aggiungendo un supplemento di pochi euro alla camera, o scegliere di installare una stazione di ricarica con sistema di pagamento.
Dopo l’installazione è opportuno includere il servizio di ricarica elettrica nell’elenco delle offerte disponibili presso la vostra struttura sul vostro sito internet o sui profili social, ma anche iscrivere la struttura nei portali nazionali ed internazionali che raccolgono informazioni sulle strutture ricettive dotate di questi apparati. In tal modo, i potenziali clienti in cerca di un’attività dotata di servizio di ricarica avranno la possibilità di localizzarvi con maggiore facilità.
Il team di supporto è sempre a disposizione per seguire tutto il processo e coordinare l’assistenza necessaria
Ci impegniamo ad intervenire prontamente in caso di problemi grazie all’impiego di squadre specializzate che operano sul campo
noloenergia.it
Tel. 328.06.42.480
P.IVA 14751771008