Fornitura, installazione e manutenzione di Stazioni di Ricarica Aziendali Wallbox o Colonnine, situate in aree o parcheggi sia al chiuso che all’aperto. Per i tuoi dipendenti, i tuoi clienti o la tua flotta, il parcheggio della tua azienda è il luogo ottimale per la ricarica di un veicolo elettrico, non solo per vetture ma anche per bici elettriche e monopattini.
Fornitura, installazione e manutenzione di Stazioni di Ricarica Aziendali Wallbox o Colonnine, situate in aree o parcheggi sia al chiuso che all’aperto. Per i tuoi dipendenti, i tuoi clienti o la tua flotta, il parcheggio della tua azienda è il luogo ottimale per la ricarica di un veicolo elettrico, non solo per vetture ma anche per bici elettriche e monopattini.
Identifica il prodotto adatto alle tue esigenze o fatti guidare dalla nostra consulenza gratuita per la selezione corretta
Inoltra una richiesta di quotazione per fornitura ed installazione, specificando le informazioni essenziali come la posizione e la modalità di utilizzo
Dopo aver ricevuto la tua richiesta, ti invieremo un’offerta personalizzata che potrai discutere con il nostro team di esperti e definire la soluzione migliore per te
Dopo aver raggiunto l’accordo, sarai assistito per le pratiche necessarie ad installazione ed attivazione, così da utilizzare la soluzione il prima possibile
Partiamo da un concetto base valido per tutte le auto elettriche. Più tempo impieghiamo per ricaricarla, meno costi abbiamo. E dopo le nostre case, è nei luoghi di lavoro come i parcheggi aziendali che le nostre auto sostano più a lungo. Consideriamo inoltre, che alcune persone potrebbero non avere a disposizione un box o posto auto per installare una colonnina. Quindi, in casi come questo, l’ufficio diventa per loro il posto ideale per la ricarica. Inoltre, per un imprenditore mettere a disposizione delle stazioni di ricarica nel parcheggio aziendale è un modo efficace ed efficiente per offrire a tutti i dipendenti un benefit che sarà molto apprezzato. E non ultimo, anche per ottimizzare i costi della flotta aziendale.
Come già detto nella nostra introduzione, i vantaggi per un imprenditore o azienda sono molteplici. Oltre ad essere un benefit non indifferente per i dipendenti, lo è anche per i visitatori e clienti, che potranno ricaricare la loro auto nel tempo di una riunione. Inoltre la scelta di essere 100% elettrici, permette di rendere più conveniente la gestione di un’eventuale flotta aziendale full electric, e l’azienda ne guadagnerà anche a livello d’immagine, dimostrando di essere una realtà all’avanguardia e attenta ai temi ambientali. A fronte di un’investimento molto esiguo, si hanno dei grandissimi benefici in ritorno.
Se consideriamo che una ricarica completa è di circa 4 €, i costi per l’azienda o l’imprenditore saranno molto esigui. Solitamente, i tempi stimati per una ricarica lenta a 3,7kW sono di 5 ore, ma verosimilmente chi utilizzerà le vostre postazioni farà ricariche complete, utilizzando spesso le stazioni solo per ricariche parziali. Si avrà dunque un consumo di solo qualche kWh al giorno, e solo quando effettivamente utilizzata.
Per l’installazione di colonnine elettriche in azienda dobbiamo attenerci alla normativa italiana riferita ai luoghi pubblici, in quanto il parcheggio aziendale è identificato come un luogo privato aperto a terzi. Per questa ragione le stazioni di ricarica dovranno essere conformi al MODO 3 della normativa IEC 61851-1. Un scelta sicura per chi utilizza la stazione e i loro veicoli. Un aspetto vantaggioso da sottolineare è che non c’è bisogno di autorizzazioni o permessi da parte di alcun Ente. Le postazioni di ricarica diventeranno a tutti gli effetti un impianto aziendale, installato e gestito in totale autonomia.
È sicuramente possibile prevedere il pagamento del servizio. Ma per noi, non è la soluzione ideale. Per varie ragioni. Innanzitutto, d’immagine. Perché mantenendo gratuito il servizio per dipendenti e clienti, si avrà un guadagno notevole in termini di reputation e soddisfazione, offrendo un benefit decisamente invidiabile. Poi, in realtà, le stazioni di ricarica difficilmente potranno portare grandi ricavi, sia perché il costo delle singole operazioni è molto basso, sia perché anche nei prossimi anni il numero di veicoli elettrici rimarrà sempre contenuto. Si potrebbe optare per dare a tutti i dipendenti, oppure solo a quelli che utilizzano più assiduamente il servizio, delle schede a consumo limitato, invece che lasciare le colonnine ad erogazione continua. Sarebbe però un’idea da percorrere solo dopo aver testato un primo periodo gratuito. Anche perché poi si potrebbe creare il paradosso per cui i costi di gestione e amministrazione, potrebbero superare i ricavi.
Abbiamo affermato che l’opzione ideale all’inizio consiste nell’offrire il servizio del tutto gratuito. Tuttavia, ciò non esclude la necessità di avere un quadro complessivo sull’uso delle ricariche giornaliere. Per tale motivo, esistono stazioni di ricarica avanzate, capaci di registrare le singole operazioni degli utenti, riconosciuti attraverso una carta RFID personale. Le informazioni vengono poi messe a disposizione del responsabile aziendale, il quale potrà tenere sotto controllo l’impiego della stazione di ricarica e, eventualmente, addebitare i consumi reali.
Dal 2013 in poi, in tutta l’UE viene applicato lo stesso standard per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Per questo motivo ad oggi utilizzano tutte la presa Tipo 2 IEC 62196 e devono essere compatibili per interagire con altri sistemi. Le stazioni di ricarica MODO 3, già citate e che consigliamo per i parcheggi aziendali, sono oggi installate in tutta Europa, e la tecnologia che le compone è utilizzata su larga scala e consolidata. Così da eliminare il rischio che i dispositivi diventino presto obsoleti.
Il team di supporto è sempre a disposizione per seguire tutto il processo e coordinare l’assistenza necessaria
Ci impegniamo ad intervenire prontamente in caso di problemi grazie all’impiego di squadre specializzate che operano sul campo
noloenergia.it
Tel. 328.06.42.480
P.IVA 14751771008